02.09.24

Gli aperitivi della Fondazione

Tornano a settembre gli appuntamenti della Fondazione per incontrare il territorio. Non mancate, vi aspettiamo a Ivrea, Candia e Cuorgnè

Fondazione di Comunità del Canavese invita tutte e tutti a tre appuntamenti di incontro, confronto e convivialità per raccontare le progettualità in corso e quelle future e raccogliere proposte e stimoli dal territorio, dando spazio a nuove sinergie e valorizzando le risorse che animano la nostra bellissima comunità territoriale.

Obiettivo degli incontri ampliare e rafforzare il dialogo tra la Fondazione, gli enti e le persone che quotidianamente contribuiscono alla crescita e al benessere del territorio.

L’occasione conviviale, arricchita da gustosi aperitivi, sarà dunque pretesto per consolidare reti e crearne di nuove, trascorrendo una serata all’insegna della solidarietà.
Le progettualità in cantiere per i prossimi mesi sono numerose e dense di significato, mirano a rispondere a nuove e vecchie sfide e necessitano del supporto e del contributo di tutta la cittadinanza per risultare efficaci, motivo per cui si è scelto di condividerle attraverso un approccio di ascolto attivo e partecipato, raccogliendo esigenze e desideri dal territorio stesso.

Sono state scelte come location tre realtà che, a vario titolo, promuovono una filiera etica e sostenibile, sia attraverso i prodotti portati in tavola, sia attraverso progetti virtuosi di ristorazione inclusiva o di lotta allo spreco alimentare.

Il primo appuntamento sarà a Ivrea venerdì 6 settembre, alle ore 18, presso il Circolo Ciuco’s (Via San Pietro Martire, 30). Ciuco’s, oltre ad essere un circolo ARCI, è un bellissimo locale immerso nel verde in cui poter gustare pranzi o aperitivi realizzati da persone con disabilità con prodotti a km0, uno spazio caldo e accogliente in cui si sperimenta un modello di agricoltura sociale e si da voce a tutti.

Il secondo incontro sarà invece a Candia il 13 settembre, alle ore 18, Al Cantun (Via Sottorivara, 2), una location elegante che sa di casa, sulle sponde del lago, dove la tradizione e la cura per le materie prime si incontrano.

Ultima tappa a Cuorgnè il 27 settembre, alle ore 18, all’Emporio Solidale Rata.Tu, che dal 2021 si impegna contro lo spreco alimentare redistribuendo prodotti freschi di supermercati, negozi e orti partner a famiglie in difficoltà.

Per partecipare occorre scrivere una mail a fondazionecomunitacanavese@gmail.com

Sede operativa: Via Jervis, 11