I bandi per voi sono un problema?
La Fondazione di Comunità del Canavese, da diversi anni ormai sostiene azioni di solidarietà sul territorio diffondendo la cultura del dono, ha avviato un nuovo percorso a disposizione della comunità territoriale: il Servizio di Supporto alla Partecipazione ai Bandi. La Fondazione si pone dunque come obiettivo quello di assistere le associazioni nel processo di partecipazione ai bandi di finanziamento, migliorando la qualità delle proposte progettuali e aumentando le possibilità di ottenere i fondi desiderati.
Il servizio
Il servizio, che prevede un affiancamento indicativo di 5 ore per ogni intervento richiesto, si sviluppa affrontando quattro principali aree di lavoro:
- analisi dei bandi, monitorando e selezionando quelli più adatti all’associazione in base alla mission, agli obiettivi e alle attività dell’organizzazione;
- analisi dei requisiti di ammissibilità e dei criteri di selezione dei bandi individuati;
- consulenza progettuale, attraverso incontri con i rappresentanti dell’associazione per sviluppare idee in linea con gli obiettivi del bando definendo insieme obiettivi, attività, risultati attesi, cronoprogramma e budget;
- redazione della documentazione richiesta da bando e la Revisione dei documenti progettuali e delle domande di partecipazione, per garantire chiarezza, coerenza e completezza.
Verranno inoltre forniti all’organizzazione suggerimenti per migliorare la qualità della proposta, evidenziando punti di forza ed eventuali aree di miglioramento. Le Associazioni potranno così aumentare le possibilità di ottenere finanziamenti grazie a proposte ben strutturate e conformi ai requisiti dei bandi e migliorare le capacità interne di progettazione e gestione dei progetti, in un’ottica di sostenibilità e sviluppo a lungo termine.
Progetti in partenariato
Nel caso in cui più associazioni interpellassero Fondazione di Comunità per partecipare al medesimo bando, ovvero con idee progettuali simili, Fondazione di Comunità si riserverà di invitare le associazioni interessate a costituirsi in partenariato per partecipare unitariamente al bando individuato.