Leggere il mondo
I workshop hanno restituito tante riflessioni importanti. Si sono esplorate le dinamiche che segnano il rapporto spesso difficile con gli adulti, si è ragionato di bullismo, di rapporto con il proprio corpo, di tempo passato sui social, di sessualità e dipendenze. Alcune parole sono tornate in modo ricorrente: ascolto, fiducia, responsabilità. Ed è emersa una grande lucidità dei ragazzi: capaci di “leggere” il mondo che li circonda e di immaginare proposte per promuovere un maggiore benessere tra i coetanei.
La ricerca
La Ricerca Azione è stata realizzata da:
Eclectica + Ricerca e Formazione impresa sociale s.r.l
Rapporto di ricerca a cura di:
Gaia Cuomo e Sara Rolando (Eclectica+)
Conduzione workshop:
Gaia Cuomo e Sara Rolando (Eclectica+)
Reclutamento e co-conduzione workshop:
Carlo Cusanno (Andirivieni), Giorgio Debernardi (Consorzio In.Re.Te), Ilaria Grasso (Andirivieni), Nicoletta Marcon (ICO Impresa Sociale S.r.l.), Federica Policano (ZAC!)
Gruppo di lavoro:
Gaia Cuomo (Eclectica+), Carlo Cusanno (Andirivieni), Giorgio Debernardi (Consorzio In.Re.Te), Dimitri Buracco Ghion (ICO Impresa Sociale S.r.l.), Alessandra Ghisi (Consorzio In.Re.Te) Nicoletta Marcon (ICO Impresa Sociale S.r.l.), Lucia Panzieri (ZAC!), Federica Policano (ZAC!), Davide Rodda (Consorzio In.Re.Te), Sara Rolando (Eclectica+), Stefano Rossetti (CISS 38), Claudia Scavarda (Fondazione di Comunità del Canavese), Emiliana Testa (Fondazione Casa dell’Ospitalità), Augusto Vino (Fondazione di Comunità del Canavese), Federica Zani (Stranaidea)
Canavese Comunità Competente
Canavese Comunità Competente è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Salute effetto comune”, il progetto intende promuovere la salute mentale di comunità attraverso attività di contrasto al disagio giovanile e di prevenzione e promozione della salute mentale.