2017
Bellavista insieme alle famiglie
Il lavoro creativo di gruppo come sostegno e rafforzamento dell’intesa per tutti i bambini delle scuole
Sostegno alle famiglie di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), attraverso una serie di azioni finalizzate in prima istanza all’orientamento delle famiglie e dei ragazzi nel percorso di consapevolezza del Disturbo Specifico; in seconda battuta, al sostegno scolastico ed extrascolastico.
Nello specifico, verrà attivato uno sportello gratuito presso il Centro Civico di Bellavista, a cura dell’Associazione Disleporedia, finalizzato sostenere le famiglie nel percorso di conoscenza e certificazione del Disturbo Specifico.
Verranno altresì attivati corsi specifici per gli insegnanti – improntati su metodologie di insegnamento innovative (apprendimento significativo tramite mappe concettuali e strumenti ad hoc), al fine di formare personale docente in grado di fornire aiuto specifico agli studenti DSA – e per le famiglie – volti ad offrire ulteriore supporto concreto nella gestione dei figli con DSA, nell’interfacciarsi con le istituzioni scolastiche e specialistiche, nonché nella conoscenza della normativa vigente.
Sostienici
- Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.
Beneficiario
Associazione di volontariato Disleporedia
Periodo
Ottobre 2017 / luglio 2018
Risultati
Oltre all’aiuto concreto che si intende offrire, ci si attende che il diffondere informazioni in merito alla problematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento attivi un circolo virtuoso di presa in carico da parte della comunità del miglioramento della qualità della vita dei ragazzi con questo Disturbo, in ottica non stigmatizzante e inclusiva.
Territorio
Quartiere Bellavista, Ivrea
Erogazione €
4.000 €