La generosità della nostra comunità

Fondazione di Comunità del Canavese sostiene interventi e progetti di utilità sociale. Promuove la cultura del dono e indirizza la generosità della cittadinanza, di imprese e organizzazioni verso azioni concrete e utili per creare cambiamenti misurabili e duraturi.

A sostegno del nostro territorio

Fondazione di Comunità del Canavese è stimolo e collettore della generosità della nostra comunità per ridistribuirne il frutto in Canavese: sostiene azioni di solidarietà educando alla cultura del dono. Fondazione di Comunità del Canavese ha come finalità lo sviluppo della cultura del dono ed il sostegno, mediante le risorse che verranno raccolte sul territorio, allo sviluppo e all’innovazione del welfare locale. In particolare, si interessa all’inclusione, all’integrazione e all’assistenza di persone in condizioni di svantaggio, a rischio di marginalità sociale o con difficoltà di autonomia.

Tutti possono partecipare: singoli cittadini, associazioni, imprese, mediante donazioni, lasciti, contributi. Fondazione di Comunità del Canavese è un amplificatore delle iniziative solidali presenti sul territorio, nasce per aiutare tutti a trasformare le buone intenzioni in buone azioni, le buone azioni in azioni coordinate. Cresce il numero di coloro che hanno bisogno, ma cresce anche il numero di coloro che sentono di poter fare qualcosa. Assieme.

Documenti

Statuto

Regolamento Erogazioni


Fondi e strumenti

Scopri i fondi e gli strumenti di intervento con cui sosteniamo i progetti del territorio

Scopri di più

Augusto Vino

Presidente

Laureato in Sociologia, ha frequentato il Master in Gestione dell’Economia e dell’Impresa presso l’Istao – istituto Adriano Olivetti – di Ancona. Ha lavorato per diversi anni in Elea, società di formazione del gruppo Olivetti, occupandosi di formazione e consulenza sui temi dello sviluppo organizzativo, in particolare per Enti e Istituzioni Pubbliche. Ha successivamente svolto attività libero professionale e collaborato con l’Università di Torino e con il Core. Ha svolto incarichi di ricerca e valutazione sui temi delle politiche di sviluppo e di inclusione sociale; è stato assessore alle politiche sociali e alle politiche educative nel Comune di Ivrea.

Raffaella Enrico

Vicepresidente

Dopo aver conseguito il diploma magistrale presso l’Istituto Moreno di Ivrea, ha lavorato come insegnante presso l’Asilo Nido Comunale di Ivrea e la Scuola Materna Statale. Dal 1999 ad oggi è responsabile di amministrazione presso azienda privata, responsabile dell’ufficio fatturazione e responsabile della sicurezza.Dal 2017 Presidente del Consiglio di Amministrazione di Asi Service s.r.l.

Marzia Giulia Niccoli

Consigliere

Laureata in Pedagogia, in pensione dal 2018, è stata insegnante di ruolo nella scuola primaria, Operatore psicopedagogico nelle scuole primarie e secondarie di Ivrea, Dirigente scolastico presso la Scuola Secondaria di Caluso dopo aver ricoperto incarichi di Reggenza presso la Scuola Secondaria di Banchette e presso l’IC di Pavone. È stata inoltre docente in corsi di formazione per docenti su tematiche inerenti alle Difficoltà di apprendimento e all’osservazione, membro del gruppo di lavoro per l’organizzazione e la supervisione dell’attività di formazione-formatori dell’USP di Torino e mentor per la formazione di neo Dirigenti Scolastici.

Antonella Enrietto

Consigliere

Attrice, autrice e operatrice culturale, fondatrice di Teatro Popolare Europeo, vive in Canavese e qui ha collaborato con, tra gli altri, Ciss 38 e Consorzio InReTe in progetti rivolti a sostenere la diffusione di buone pratiche (“mi affido di te”) e a sostenere soggetti fragili attraverso l’uso del Teatro. Collabora da anni con Social Community Theatre Centre e Università di Torino nella realizzazione di progetti di valorizzazione dell’individuo e delle comunità di riferimento, in Italia e altrove. Ha svolto attività di volontariato presso il Presidio Libera “Luigi Joculano” di Cuorgnè, nonché attività di coordinamento e volontariato presso diverse Associazioni locali, in particolare sul territorio di Alpette, dove ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere Comunale.

Giuliana Vivo

Consigliere

Dal 1980 ha lavorato come Segretaria di Redazione nel giornale La Sentinella del Canavese di Ivrea e dal 1995 con il ruolo di Responsabile Amministrativo presso lo stesso giornale. Dal pensionamento (2009) ha collaborato con il Sindacato pensionati Spi-Cgil occupandosi dell’argomento “Previdenza”.
Nel 2012, insieme ad altri, ha deciso di costituire l’Associazione Bellavista Viva di cui ha assunto la presidenza, mantenendola ininterrottamente sino al 31 dicembre 2021, rassegnando a quella data le dimissioni per motivi familiari. Nel 2016 è stata eletta nel Consiglio Regionale del Volontariato.

Sergio D’Arrigo

Consigliere

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo del voti all’età di 23 anni. Ha lavorato per due anni presso l’Ufficio Vigilanza della Filiale di Cuneo della Banca d’Italia ed è Notaio in esercizio presso il Collegio Notarile di Ivrea dal 1999. Più volte componente del Comitato Notarile Interregionale Piemonte-Valle d’Aosta, di cui è stato Segretario, ha ricoperto le cariche di Segretario e di Presidente del Consiglio Notarile di Ivrea, di cui è attualmente delegato alla Comunicazione. È componente della Commissione Regionale di Disciplina del Piemonte e della Valle d’Aosta per il triennio 2016-2019. Collabora come docente con la Scuola Notarile “Franco Lobetti Bodoni” presso il Consiglio Notarile di Torino.

Valeria Cavagnetto

Officer

Dopo la maturità classica, consegue la laurea in Scienze Biologiche e una specializzazione sulla gestione dell’Azienda Agrituristica biotecnologica e sostenibile. Dopo una esperienza di alcuni anni nel mondo delle telecomunicazioni, lavora per oltre un decennio come Informatrice Scientifica del Farmaco, svolgendo nel frattempo una intensa attività di volontariato in diverse Associazioni aventi come comune denominatore la cultura o l’inclusione sociale come scopo primario, avendo anche il privilegio di fare questa esperienza per diversi mesi in Africa. Viene in contatto con la Casa Circondariale di Ivrea, dove, oltre a svolgere volontariato per alcuni anni, lavora insegnando matematica alle persone ristrette nell’Istituto penitenziario. Dal 2016 lavora con passione come Responsabile della Segreteria organizzativa in Fondazione di Comunità del Canavese e, dallo stesso anno, ne è una convinta Sostenitrice.